Soggettiva

 

Inquadratura che esprime il punto di vista di un personaggio, mettendo in campo l'oggetto del suo sguardo e inserendosi in un sintagma soggettivo, come nella sequenza di Taxi Driver (1976) in cui Martin Scorsese alterna piani oggettivi di Travis a soggettive del suo sguardo. Qualora non faccia parte di un sintagma soggettivo, ma intervengano altri effetti a sottolineare che un certo piano è una soggettiva, questa è definita stilistica, come nel caso dell'inizio di Halloween (John Carpenter, 1978). Un'inquadratura in cui il punto di vista non coincide esattamente con quello del personaggio (tanto che questi può apparire di spalle nei pressi dell'obiettivo della macchina da presa) è una semisoggettiva, mentre un'inquadratura che simuli una soggettiva rivelandosi in un secondo momento un'oggettiva è detta falsa soggettiva.

 

Taxi Driver (M. Scorsese, Usa  1976)

umbraco.MacroEngines.DynamicXml

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Halloween (John Carpenter, 1978)

umbraco.MacroEngines.DynamicXml