Campo

 

Spazio inquadrato dalla macchina da presa, in comunicazione più o meno stretta con il fuori campo che, pur facendo parte dell'ambiente presentato, non è visibile nell'inquadratura, per motivi differenti. Mentre il campo viene analizzato a livello di filmico (di cui la dialettica campo/fuori campo fa parte) e profilmico, il fuori campo può essere attivo/passivo (Fanny e Alexander / M il mostro di Dusseldorf) dal punto di vista della narrazione, esterno/interno (A chess dispute / L'estate di Kikujiro) rispetto all'inquadratura e concreto/immaginario (La morte corre sul fiume / neorealismo) quando sia riferito ad una sequenza narrativa anziché ad una singola inquadratura.

 

Fanny e Alexander  (I. Bergman Fanny och Alexander1982)

umbraco.MacroEngines.DynamicXml


 

 

 

 

 

 

 

 

M il mostro di Dusseldorf (F.Lang, M, 1931)

umbraco.MacroEngines.DynamicXml


 

 

 

 

 

 

 

 

A chess Dispute (Robert W. Paul, 1903)

umbraco.MacroEngines.DynamicXml


 

 

 

 

 

 

 

 

L'estate di Kikujiro  (T. Kitano, Kikujiro no natsu, Giappone,  1999)

umbraco.MacroEngines.DynamicXml

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La morte corre sul fiume (Charles Laughton, The night of the hunter, 1955)

umbraco.MacroEngines.DynamicXml