Drammatico

 

Intreccio narrativo e messa in scena sono finalizzati alla rappresentazione di un conflitto da cui scaturiscono intensità emotiva e tensione catartica. Pellicole che riflettono i problemi più vivi della società contemporanea, attraverso le vicissitudini di personaggi comuni, ma emblematici, eroi loro malgrado, e sostenuti da sentimenti profondi.

Nel film drammatico, come espresso in L'angelo azzurro (Der Blaue Engel, Joseph von Sternberg, 1930), affiora l'elemento tragico, cioè l'insanabile lotta di ogni essere tra dovere e volontà e tra ragione e follia. Epitaffio dell'espressionismo tedesco, racconto, alla vigilia del nazismo, dell'inesorabile rovina e abiezione del professor Rath, vittima della diabolica e fatale cantante Lola (da cui il mito di Marlene Dietrich); fino all'immagine conclusiva di lui travestito da pagliaccio, quale emblema di decadimento fisico e morale.

Una pellicola indicativa invece di alcune tendenze del cinema contemporaneo è L'odio di Mathieu Kassovitz (La Haine, 1995), dramma quotidiano di una vita ai margini della società; in un unico pianosequenza si preannuncia la tragedia con il semplice passaggio di un revolver.

 

L'angelo azzurro (Der Blaue EngelJoseph von Sternberg1930)

l'angelo azzurro


L'odio (M. KassovitzLa Haine, Francia  1995)

umbraco.MacroEngines.DynamicXml